Cos’è l’Amsterdam Light Festival e come posso viverlo al meglio?
Blog | Posted on 3 diciembre 2024
L’evento annuale di Amsterdam, l’Amsterdam Light Festival. Un luogo per l’arte e i rituali nel 2024. 27 opere d’arte in tutta Amsterdam con il tema dell’edizione 13: Rituali. Ma cos’è in realtà e perché lo fanno ogni anno? In questo blog vi parlo dell’organizzazione no-profit ANBI e del motivo per cui fa quello che fa.
La storia dell’Amsterdam Light Festival,
L’Amsterdam Light Festival è un festival annuale dal 2012, che si svolge a cavallo dell’anno, quest’anno dal 28 novembre 2024 al 19 gennaio 2025. Durante questo periodo, ad Amsterdam vengono esposte suggestive opere d’arte luminose, che quest’anno sono 27. Di artisti olandesi e internazionali. Ogni anno ha un tema diverso. Il tema dell’edizione 12 è stato Imagine Beyond. Il festival funge da palcoscenico sia per gli artisti noti che per quelli emergenti, che possono sfruttare questo evento per esibire il proprio talento.
I rituali uniscono le persone.
Il tema dell’edizione 13 è Rituals. Perché i Rituals? “I rituali sono sempre stati associati a ogni tipo di trasformazione: dal passato al futuro, dall’inverno all’estate, dalla giovinezza all’età adulta. La luce gioca un ruolo fondamentale in molte forme di rituali, come simbolo di gioia, energia e vita. Usiamo i fuochi d’artificio per inaugurare il nuovo anno, le candele per commemorare la venuta di un salvatore e i fuochi di mezza estate per accogliere il solstizio. La luce aggiunge qualcosa di mistico e sacro a un rituale come nessun altro elemento può fare. E i rituali connettono. I rituali uniscono le persone.
27 opere, 23 artisti.
In questa edizione i rituali prendono vita. Alcune opere d’arte tratteranno dell’importanza dei rituali per la natura, come Solstizio dello Studio Vertigo e Mirror Moon, che mostra le diverse fasi della luna con un ritmo diverso, realizzato da Arnout Meijer. Ma anche di come i rituali facciano parte della vita umana, come dimostreranno opere di grande impatto come The Ice Masters House, che mostra come pattinare sul ghiaccio naturale sia un rituale annuale olandese, realizzata da Soyoun Kim.
Ulteriori esperienze:
Quest’anno sono disponibili esperienze extra per rendere il vostro ALF ancora più speciale. In luoghi come Stoperaplein, il Light Garden e il negozio IAmsterdam, verranno fornite informazioni extra sulle opere d’arte e sull’Amsterdam Light Festival stesso, per assicurarsi che possiate ottenere tutte le informazioni di cui avete bisogno. Inoltre, quest’anno verrà offerta un’esperienza culinaria speciale: il Foodwalk, con un biglietto le Foodwalk è possibile gustare 5 spuntini speciali e un drink presso i ristoranti affiliati.
Het sustainability Manifesto
Ogni anno le opere d’arte luminosa dell’Amsterdam Light Festival presentano una nuova storia, ma qualcosa che non cambierà mai è l’impegno per un’impronta minima. Il festival ha firmato il Manifesto di sostenibilità dell’ILO insieme a più di 20 altri festival in Europa; questo manifesto è stato creato dall’associazione internazionale del settore: International Lightfestival Organisation per contribuire alla sostenibilità dei festival della luce in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni su come rendere il festival più sostenibile, cliccare qui.
A terra o in mare:
È possibile vivere l’evento in modi diversi. Il percorso a piedi è lungo 6,5 chilometri. Il percorso a piedi parte dalla Stazione Centrale, attraversa l’Herengracht passando per Nieuwe Herengracht e poi per Haarlemmersluis, per poi tornare alla stazione centrale. Amsterdam Boat Experience, filiale di Flagship Amsterdam, mette a disposizione le sue barche per vivere l’Amsterdam Light Festival in tutta tranquillità, dall’acqua. Insieme a un vino, una birra o un bicchiere di Glühwein per rendere la vostra esperienza calda e completa.
Vi vediamo passare per l’Amsterdam Light Festival? Non vediamo l’ora!
Clicca qui per il tuo biglietto per l’Amsterdam Light Festival